Sicilia in mountain bike - Cyclopico, metti in giro le tue passioni!

Il video blog di Salvo Falcone dedicato alla passione per l’MTB:

itinerari nell’isola più bella del mondo da fare in mountain bike in Sicilia

Scrivimi a cyclopico@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/cyclopico

Instagram: https://www.instagram.com/cyclopico/

Itinerari su Wikilocs: https://www.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=7348330

Cava dei Servi è una tappa obbligatoria per i biker dell’area iblea: un luogo incontaminato e piacevole da percorrere in bike in tutte le stagioni dell’anno. Questa raidata, partita in solitaria da #Modica, è proseguita poi, in gradevole compagnia, insieme a Guido, Alessandro, Massimo, Gianni e Fausto, tutti simpaticissimi biker di Ragusa del Gruppo #AmiciDelCiclo. Grazie raga per esserci stati! Alla prossima.

Sicilia in Mountainbike attraverso gallerie e tracciati di vecchie ferrovie dismesse sulla rotta Assoro – Leonforte, in provincia di Enna. Sullo sfondo sua maestà l’ Etna. Percorso bellissimo scoperto grazie al bravissimo Claudio Sgrò, presidente Gruppo Facebook Amici in MTB e e-MTB. Compagnia di tutti i partecipanti a dir poco fantastica!

Punto di arrivo la bellissima e barocca Ragusa Ibla, ma prima breve passaggio nella Valle del Fiume Irminio e, in particolare, proprio sotto il Ponte ex “Fratelli Costanzo”. Bei panorami, si guada il fiume abbastanza facilmente. Tuttavia la risalita dalla valle del Fiume Irminio è particolarmente impegnativa non tanto per l’inclinazione, quanto per i grossi sassi che si presentano in alcuni punti della mulattiera. Tratti con bici a spinta, ma complessivamente ne vale la pena

Un super giretto con partenza da Ragusa (piazza Libertà) con destinazione la Pagoda della Pace, il tempio buddista immerso in un contesto naturalistico unico in territorio di Comiso. Poi si ritorna a Ragusa attraverso l’antica strada romana di Cava Porcaro. Grande compagnia e luoghi meravigliosi.

Sicilia in Mountainbike nella Valle del Fiume Irminio nei territori di #Ragusa e #Modica tra pozzi di petrolio, pascoli, treni che uniscono luoghi bellissimi dall’architettura barocca e panorami mozzafiato su Ibla. Destinazione il borgo rurale di Villa Barco sull’altopiano Ibleo.

Sicilia in Mountainbike a Siracusa con la super compagnia dei ragazzi conosciuti attraverso il Gruppo Facebook “Amici in MTB e E-MTB”. Il percorso che ho scoperto grazie a loro, dalla Riserva del Fiume Ciane caratterizzata dalle piante di papiro all’area marina protetta del Plemmirio, è formidabile e imperdibile. Grazie a tutti e, in particolare, a Claudio Sgrò che con i suoi efficaci e dettagliati post su Facebook mi ha consentito di conoscere un gruppo di biker top.

Sicilia in Mountainbike a Cava Mangiagesso, tra Modica e Scicli (Ragusa)

Sicilia in Mountainbike da Scicli a Sampieri: dai colli con le monumentali chiese e conventi, al mare reso noto anche nella fiction del Commissario Montalbano trasmessa dalla Rai Tv.

Percorso da Modica, a Scicli, a Sampieri

Cava dei Servi in Sicilia

Panorama su Ragusa Ibla

Vai al mio blog: https://www.salvofalcone.it/category/blog/